Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. |
---|
D: Spesso ho avuto, e ho ancora, la sensazione che la gente si accorga del mio disagio, legga i miei stati d'animo.
R: Questa sensazione può far parte di una Fobia Sociale, che spesso accompagna le depressioni (si parla di comorbidità); probabilmente è per questo che ha l'impressione che il problema non si sia risolto: il Deniban cura bene la distimia ma non cura la fobia sociale.
D: Ho 27 anni, non ho grossi problemi di relazione, però sono vittima di una certa forma di ansia e di timidezza che in certe situazioni non mi consentono di esprimermi al meglio. In certe situazioni questa difficoltà di stare in pubblico e, soprattutto, questa mia forte emotività rischiano di compromettere le mie relazioni sociali. Sono attivo nella realtà sociale in cui opero, membro di alcune associazioni. Talvolta questo mi crea imbarazzi. Temo sempre di non essere all'altezza, di essere giudicato e quando devo espormi pubblicamente ne risento con tremori di voce e aumenti cardiaci non indifferenti. Sapresti dirmi qualche rimedio farmacologico, che poi eventualmente discuterei con il mio medico di fiducia?
R: La descrizione corrisponde ad un tipo di disturbo che è chiamato Fobia Sociale. Questo tipo di problema si può trattare con la somministrazione di medicinali conosciuti come beta-bloccanti (Inderal, Visken) a basse dosi: attenuano i tremori e riducono le palpitazioni, che sono causa di ansia. Le consiglio di parlarne con il suo medico.