Si è ufficialmente costituita a Lecce la Consulta Provinciale per la Salute Mentale, articolazione periferica della Consulta Nazionale.
La Consulta Nazionale è nata con l’obiettivo di rappresentare una sede di confronto, elaborazione e proposta per chi, con diverse competenze e ruoli, opera per l’affermazione dei diritti dei cittadini sofferenti di disturbi psichiatrici, per l’abolizione della logica manicomiale e per l’attuazione dei servizi e delle strutture dipartimentali, in conformità alle leggi vigenti nel settore della Salute Mentale ed ai più moderni indirizzi della Psichiatria, a livello internazionale.
La Consulta Provinciale Leccese aderisce agli obiettivi della Struttura Nazionale e vuole porsi come organismo di stimolo e di consulenza verso le Aziende U.S.L. della Provincia di Lecce per una organizzazione dei Servizi di Salute Mentale più rispettosa verso i diritti dei cittadini sofferenti di disturbi psichiatrici.
Coordinatore Provinciale è stato designato, all'unanimità, il Sig. Umberto Savoia, infermiere professionale del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda U.S.L. Lecce 1; la Consulta raccoglie l'adesione di numerosi operatori della Salute Mentale (psichiatri, psicologi, assistenti sociali, infermieri professionali) che condividono e fanno propri gli obiettivi nazionali.